S E R V I Z I di R E T E

Centro di Calcolo Elettronico "Attilio Villari" - Sezione GARR

Collegamenti alla Rete d'Ateneo

Per collegarsi alla Rete d'Ateneo si deve configurare il computer con una serie di informazioni comunicate da questo Centro di Calcolo, tra le quali, la più importante, l'indirizzo IP. Tale indirizzo ha lo scopo di identificare univocamente ciascun computer collegato ad Internet. Per ottenere le suddette informazioni, e quindi l'accesso alla Rete d'Ateneo, si deve seguire nell'ordine la seguente procedura:

  1. Individuare l'indirizzo MAC (MAC address) del computer da collegare.
    Attenzione! L'individuazione dell'indirizzo MAC è assolutamente necessaria per continuare la procedura.

  2. Se si dispone già di un indirizzo IP, perchè ad esempio precedentemente assegnato ad un computer ormai dismesso, comunicare la variazione dell'indirizzo MAC attraverso il relativo modulo per la variazione dell'indirizzo MAC. Tale variazione è conseguente alla sostituzione del computer o della sola scheda di rete.

  3. Stampare l'apposito modulo di richiesta connessione stabile, compilarlo è inviarlo via fax al numero indicato nel modulo stesso.
    Attenzione! Si avvertono gli utenti che nel modulo deve essere specificato l'indirizzo MAC della scheda di rete. Se tale informazione dovesse mancare l'indirizzo IP non verrà assegnato, senza alcuna comunicazione da parte del CECUM. Gli utenti del Policlinico Universitario devono inoltre indicare il padiglione cui il computer verrà collocato

  4. Alcune sedi sono dotate di un sistema di configurazione automatica del PC collegato alla rete di Ateneo. Seguire le indicazioni proposte entro una settimana circa dall'invio della richiesta.
    Attenzione! Alcune sedi necessitano di una configurazione alternativa come indicato nel punto successivo.

  5. In caso di Sede non fornita del sistema automatico di configurazione sopra indicato è necessario Configurare il computer con l'indirizzo IP e con le altre informazioni necessarie al collegamento alla Rete che verranno cominicate al numero di FAX che ci verrà indicato sul modulo di richiesta.
    Attenzione! L'errato inserimento dell'indirizzo IP o l'inserimento di un indirizzo non assegnato determina problemi di funzionamento della Rete. Pertanto nella configurazione del computer va prestata la massima attenzione.


Attenzione!
Si ribadisce che la sostituzione del computer o della sola scheda di rete implica la variazione dell'indirizzo MAC. Tale variazione deve essere sempre notificata mediante il relativo modulo.

Per ulteriori informazioni contattare :
 Dino De Salvo
 Fabio Cordaro
 Gaetano Prestandrea
 Umberto Ruggeri