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Centro di Calcolo Elettronico "Attilio Villari" - Sezione GARR

- Posta elettronica presso il server della Rete d'Ateneo -
Configurare il computer per la posta elettronica
Configurare la gestione della posta indesiderata con Mozilla Thunderbird

Mozilla Thunderbird fornisce un efficiente meccanismo per individuare e gestire le mail indesiderate (indicate anche con il termine spamming o junk mail). Tale meccanismo analizza le mail ricevute e identifica quelle che molto probabilmente sono spamming. Le mail così possono essere automaticamente cancellate o archiviate in un'apposita cartella.
Per attivare il Controllo della posta indesiderata la procedura è la seguente:

  • All'interno del menu Strumenti di Mozilla Thunderbird scegliere l'opzione Controlli posta indesiderata...

  • Compare la finestra con le informazioni relative al meccanismo di gestione della posta indesiderata.


    Leggere le informazioni e premere il tasto Ok.
  • Compare la finestra dove operare le impostazioni relativi ai controlli sulla posta indesiderata.


    Configurare tutte le opzioni come in figura, eventualmente personalizzandole secondo specifiche esigenze. In figura si fa riferimento come esempio all'account con il nome giuseppe.bianchi@unime.it.
    Terminata la configurazione, premere il tasto Filtro incrementale.
  • Compare la finestra dove abilitare i controlli automatici sulla posta in arrivo.


    Accertarsi che sia spuntata l'opzione Abilita i controlli posta indesiderata. In tal modo Mozilla Thunderbird analizzando la posta in arrivo imparerà a distinguere quei messaggi che molto probabilmente sono posta indesiderata.
    Premere il tasto Ok per terminare la configurazione.


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