Istruzioni per la configurazione di Windows Live Mail per il server email di Ateneo.


1) Se Live Mail appena stato installato, alla prima esecuzione viene automaticamente avviata la procedura guidata di configurazione account e si può passare direttamente al passo 2). Nel caso in cui Live Mail è stato invece già usato in precedenza cliccare sull'icona "Posta elettronica" con il simbolo "+";


2) Aggiungere i parametri del proprio account di posta elettronica (la procedura guidata inizia qui).

- inserire il proprio indirizzo di posta elettronica;
- inserire la password;
- inserire il nome da visualizzare;
- cliccare su "Avanti";


3) Configurare le impostazioni server.

nella sezione "server posta in arrivo":
- selezionare il tipo di server "IMAP";
- inserire mbox.unime.it come indirizzo del server;
- spuntare la voce "Il server necessita di una connessione protetta (SSL)";
- inserire il proprio username nella casella "Nome utente di accesso";
(si noti che il suffisso @unime.it obbligatorio);
nella sezione "server posta in uscita":
- inserire out.unime.it come indirizzo del server;
- spuntare la voce "Richiede una connessione protetta (SSL)";
- spuntare la voce "Richiede autenticazione";
- cliccare su "Avanti";


4) L'account è stato creato.

- cliccare su "Fine".